Scuola dell'espresso

L'espresso italiano è arte, maestria e magia. Noi ve lo insegniamo.
Dall'esperienza la formazione: apre la Scuola che insegna i segreti dell'Espresso a regola d'arte

Un buon caffè: un piacere irrinunciabile per allietare il risveglio o una chiacchierata tra amici. Tutti amano un espresso preparato a regola d'arte, simbolo del benvivere italiano nel mondo, eppure in pochi conoscono i segreti per ottenerlo, i criteri per distinguere tra le qualità, le tappe dell'affascinante viaggio che porta dalla piantagione alla tazzina. Per poter offrire una bevanda gustosa e profumata ai propri clienti, o semplicemente ai propri ospiti, ci vuole conoscenza della materia prima, dominio del processo di tostatura ma soprattutto una grande passione.

Dove rivolgersi? Da quest'anno nei dintorni di Bari c'è il posto giusto: il Centro di Formazione della Torrefazione Michele Battista, a Triggiano. Un laboratorio di cultura del caffè che nasce lì dove il chicco è oggetto di cura, esperienza, attenzione da tre generazioni. Il Centro si pone obiettivi ambiziosi: migliorare ed aggiornare le competenze dei professionisti, ma anche diffondere lo stato dell'arte dell'espresso italiano e aumentare la consapevolezza dei consumatori per favorire la diffusione della qualità totale. Tutto questo in un percorso in continua evoluzione, guidato da esperti e con l'ausilio dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, ma soprattutto con piena attenzione alle necessità degli operatori.

La scuola

Conoscenza del caffè

La preparazione di un buon espresso è un viaggio che parte dalla ricerca delle migliori qualità di verde per concludersi soltanto in tazzina. Inutile dire che questo richiede una profonda conoscenza della materia prima, del processo di tostatura ma soprattutto una grande passione.
Qualità del caffè

Il caffè è un prodotto agricolo e come tale è soggetto a numerosissime variabili. Peraltro, il frutto, che si presenta in bacca alla pianta, subisce già nel paese di coltivazione delle lavorazioni e viene quindi selezionato in numerosissime diverse qualità anche per singola origine o addirittura per singola area di coltivazione. Infine, lavorato in torrefazione, a seconda della capacità del torrefattore e del processo di decantazione e confezionamento ogni singola qualità può dare risultati profondamente differenti.


L'assaggio

Di sicuro la parte più appassionante della formazione sull'espresso è senz'altro l'assaggio. Si può facilmente stimare che per ogni partita di caffè una torrefazione che produce miscele di alta qualità, può farlo, alla luce del giudizio di anche 5 assaggi per ogni singola partita: uno all'origine, uno all'arrivo in porto, uno all'arrivo in torrefazione ed infine quanti più ne servono in miscela! Assaggiare il caffè è affascinante come saper riconoscere i grandi vini d'annata, gli olii d'oliva migliori e la cioccolata più pregiata. Sino ad oggi poco è stato fatto sull'espresso per istruire il consumatore, e purtroppo in questo campo – in casi da non prendere ad esempio – anche gli operatori sono un po' carenti.
Il centro di formazione

Il centro di formazione della Torrefazione Michele Battista è un laboratorio di cultura del caffè che si pone obiettivi ambiziosi: migliorare ed aggiornare le competenze dei professionisti, ma anche diffondere la cultura e stato dell'arte dell'espresso italiano, aumentando la consapevolezza dei consumatori per diffondere la qualità totale. Tutto questo in un percorso in continua evoluzione, guidato da esperti e con l'ausilio dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, ma soprattutto con le orecchie aperte alle necessità degli operatori, perché se si parla di Espresso, al torrefattore rimane il compito di combinare gli aromi, “osservare” il gusto e mantenersi costante, ma al barista l'obbligo di essere minuzioso nella preparazione e sentire l'emozione dell'espresso.

Dopo diversi anni di rodaggio, il 2011 è l'anno della svolta. La scuola dell'espresso Battista si candida come PUNTO DI FORMAZIONE PERMANENTE dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè proponendo i corsi dello stesso istituto, tenuti da docenti accreditati e mantenendo una serie di corsi tecnici, focalizzati sull'aspetto pratico, per i professionisti.

I corsi sono aperti a tutti: clienti, professionisti in genere ma anche, perché no, a tutti coloro che amano l'assaggio e la magica tazzina!

I corsi

Di seguito vengono elencati i corsi della Scuola Espresso in programma.


American Bartending

Conoscere la figura del bartender a 360° scoprendo la storia e l'evoluzione della sua figura professionale, le sue strategie di marketing, e le tecniche che usa durante la preparazione di drinks e cocktails. Tecniche di versaggio e dosaggio secondo i metodi dell'america…


American Bartending (2)

Inoltrarsi nel mondo dei cocktails, scoprendo la loro storia e le origini, suddividendoli per tipologie, analizzando le ricette, conoscendo e analizzando così gli ingredienti utilizzati, e i vari criteri di miscelazione. La parte teorica viene affiancata dalla fase pratica…


American Bartending (3)

Divertire, divertirsi e fare marketing. La parola Flair deriva dall'inglese e vuol dire attitudine, stile, estro. Nel terzo modulo dell'AMERICAN BARTENDING si giunge a studiare come questa strategia di marketing è nata, a cosa serve, e quindi come utilizzarla dal ban…


Assaggiatore di Caffè

Il corso Espresso Italiano Tasting vi permette di diventare assaggiatori di caffè per scoprire come si valuta una delle bevande più amate al mondo. Il corso si struttura in una parte teorica e una parte pratica di degustazione. Dura otto ore e si conclude con una pr…


Espresso Specialist

L'espresso italiano è per molti esercizi pubblici la principale fonte di entrata e per tutti uno degli elementi che ne distinguono la professionalità, richiamano clientela e determinano il livello di soddisfazione del cliente. L'espresso italiano è quin…


L'Arte del Caffè

I partecipanti saranno condotti alla scoperta del caffè attraverso l'approccio teorico alle fasi di coltivazione, raccolta, selezione, tostatura, confezionamento e degustazione del caffè. Un percorso dalla piantagione alla tazzina, rapido ma intenso, per affacciarsi…


Mest Caffè

Il maestro del caffè. I partecipanti partendo da una piccola introduzione teorica conosceranno il fondamento tecnico dell'estrazione dell'espresso. Apprenderanno le regole e le tecniche di estrazione dell'espresso perfetto, impareranno a conoscere e rimediare alla sottoest…


Non solo caffè

I partecipanti apprenderanno la teoria del cappuccino, la LATTE ART, la metodologia di miscelazione dei diversi ingredienti, decorazioni ed arricchimento del Cappuccino Italiano. Verranno approfonditi alcuni metodi di utilizzo di ingredienti semplici, in gran parte già pre…

I prezzi sono da intendersi IVA inclusa.

Il calendario

Di seguito vengono riportate le date di tutti i corsi della Scuola Espresso in programma. Le lezioni si terranno presso la sede della Scuola dell'Espresso a Triggiano (BA), se non diversamente indicato.

Acquista online

Shop

Blog

Per natale un regalo Battistino!

Domani sarà la festa dell’Immacolata Concezione e da sempre l’8 dicembre scandisce l’inizio...

Scopri di più